Codice di condotta Klingspor

Questo Codice di condotta illustra in sintesi e in forma chiara il sistema di valori fondamentali di Klingspor. Nel caso non sappiate come comportarvi in una situazione concreta, questo Codice di condotta vi aiuterà a scegliere un modo di agire adeguato.

Chi siamo

Klingspor è un'azienda familiare con oltre 120 anni di tradizione. Fondato in Germania, il gruppo Klingspor comprende oggi oltre 35 società in tutti i continenti.

La nostra cultura aziendale, che costituisce un fondamento importante del nostro successo, è basata sui seguenti pilastri:

  • l'integrità del nostro agire
  • la sostenibilità della nostra crescita
  • la qualità e sicurezza dei nostri prodotti
  • l'incentivazione delle innovazioni

 

Integrità del nostro agire

Integrità e correttezza caratterizzano la nostra politica commerciale e la nostra condotta. Ciò significa che, nei casi dubbi, ogni collaboratore, in tutto il mondo, può sempre attenersi al seguente principio:

"Klingspor si attende sempre da chiunque, dal collaboratore fino all'amministratore, un comportamento integro e corretto; sia nei rapporti interni che in quelli esterni!"

Rispetto delle leggi

Va da sé che nelle nostre sedi rispettiamo sia le leggi vigenti localmente che tutte le direttive e le istruzioni interne. Il successo commerciale di Klingspor è possibile solamente in un ambito di concorrenza leale. Pertanto evitiamo qualsiasi forma di concorrenza sleale, in particolare accordi potenzialmente anticoncorrenziali con clienti, fornitori o concorrenti e ogni violazione della normativa antitrust. A fronte delle definizioni spesso ampie delle leggi, occorre fare attenzione in particolare nella comunicazione con i concorrenti, soprattutto nelle associazioni, a non scambiarsi erroneamente informazioni rilevanti per l'antitrust. 

Nessuna discriminazione

Non tolleriamo alcuna forma di discriminazione basata su etnia, nazionalità, sesso, retroscena culturali, razza, età, disabilità, convinzioni religiose o orientamento sessuale. Nel gruppo Klingspor è vietata qualunque forma di molestie sessuali o mobbing.

Gestione responsabile della proprietà aziendale

Gestiamo le proprietà di Klingspor in maniera responsabile, come se fossero nostre, non le usiamo per fini privati e non le mettiamo a disposizione di terzi. Eventuali eccezioni a questo principio richiedono una previa autorizzazione espressa del superiore. Analogamente le informazioni interne dell'azienda, in particolare tutti i segreti aziendali e commerciali, possono essere usate, memorizzate o riprodotte solamente ai fini della corretta gestione.

Prevenzione dei conflitti di interessi

I conflitti di interessi comportano regolarmente dei rischi per l'impresa e spesso mettono i collaboratori coinvolti in situazioni personali che rendono più difficile adottare decisioni corrette oppure danno adito all'apparenza che un comportamento corretto e nell'interesse dell'azienda sia messo in pericolo. Per questo motivo, per quanto possibile, intendiamo evitare a priori i conflitti di interesse. In quanto collaboratori di Klingspor non accettiamo attività secondarie presso concorrenti, clienti e fornitori e non vi partecipiamo nemmeno finanziariamente (a meno che non si tratti di una società quotata in borsa o non sussista un permesso del superiore).

In generale vale il principio secondo cui i rapporti familiari, personali o finanziari che in una situazione concreta possono influenzare negativamente l'adozione di una decisione oggettiva, debbano essere esposti al superiore, in modo da decidere l'ulteriore procedere caso per caso.

Durante l'orario di lavoro quotidiano ogni collaboratore spende tutta la propria capacità lavorativa a favore dell'azienda, il che richiede che non vengano svolte attività secondarie per altri datori di lavoro e nemmeno altre occupazioni private.

Niente corruzione

Noi, nel gruppo Klingspor, non accettiamo alcuna corruzione. I dettagli e le istruzioni su come agire in materia di corruzione sono esposti nella nostra Direttiva Anticorruzione, che è vincolante per tutto il gruppo Klingspor.

Casi di corruzione, anche relativamente piccoli e locali, possono infatti avere, oltre a conseguenze giuridiche locali, effetti negativi di ampia portata per l'intero gruppo, in quanto possono danneggiare la reputazione di Klingspor in tutto il mondo e in questo caso ad es. i grandi clienti internazionali potrebbero cessare immediatamente la collaborazione. Pertanto tutti i collaboratori e gli amministratori del gruppo Klingspor sono chiamati a procedere immediatamente e con determinazione contro ogni eventuale caso di corruzione e a terminare immediatamente i rapporti con i partner commerciali corrotti.

Sempre riguardo alla corruzione, in Klingspor vale anche il principio che, a fronte della nostra posizione/mansione, non possiamo chiedere a un collega - in particolare a un nostro sottoposto – di renderci dei servizi privati o di fornirci privatamente delle merci che altrimenti non avremmo avuto.

Sicurezza IT

In quanto collaboratori di Klingspor ci impegniamo a rispettare le misure e le istruzioni di sicurezza per la prevenzione delle perdite di dati e per la protezione dalla cibercriminalità emanate dalla nostra centrale di Haiger.

Nel maneggiare le apparecchiature usate per scopi di servizio facciamo sempre attenzione a usarle in maniera responsabile, in modo da evitare perdite o danneggiamenti di file e sistemi IT. Oltre alle precauzioni generali, ciò comprende anche il memorizzare sui dispositivi mobili sempre e solamente i dati effettivamente necessari e il cancellare quelli non più richiesti.

Rispettiamo le leggi sulla protezione dei dati, sia per quanto riguarda i dati personali dei collaboratori che nel trattamento dei dati di terzi, come ad es. clienti e fornitori.

Sostenibilità della nostra crescita

La nostra crescita è sostenibile in relazione alla nostra attività, i nostri collaboratori e le nostre sedi.

Rapporti con partner commerciali

La nostra crescita può essere sostenibile solamente se riusciamo ad acquisire nuovi clienti e a consolidare a lungo termine il legame con quelli esistenti, nell'ottica di un successo reciproco. Per conseguire ciò, nell'intero gruppo Klingspor dobbiamo focalizzarci sul rifornire i nostri clienti, sempre e con successo, in tutti i processi primari e secondari. Anche i collaboratori dei reparti che non hanno contatti con i clienti devono essere consapevoli che costituiscono un elemento della catena di fornitura dei clienti. Pertanto il principio dell'assistenza ai clienti vale non soltanto per i clienti esterni, ma anche per quelli interni al gruppo Klingspor, ovvero tra i reparti.

Ascoltiamo i nostri clienti e forniamo loro risposte chiare e comprensibili. Reagiamo prontamente alle richieste e sviluppiamo proattivamente delle soluzioni. Seguiamo i nostri clienti in maniera affidabile e mettiamo in pratica quanto promettiamo. Per le nuove sfide, ci sforziamo sempre di trovare una soluzione costruttiva per i clienti e per Klingspor.

Puntiamo a instaurare partnership a lungo termine anche con fornitori collaudati. Ci teniamo ad attuare gli accordi congiunti in maniera sempre costruttiva e professionale e a cercare nuove soluzioni congiuntamente e in maniera costruttiva. Come nei confronti dei nostri clienti, anche la comunicazione con i fornitori deve essere sempre chiara, vincolante e mirante a un rapido disbrigo delle questioni aperte.

Collaborazione entro il gruppo Klingspor

Siamo convinti che gerarchie piane, l'accesso diretto dei collaboratori ai loro superiori in qualunque momento e la fidelizzazione a lungo termine dei collaboratori validi siano premesse essenziali per conseguire il successo nel lungo periodo e per poter reagire sempre prontamente alle mutevoli sfide.

Collaboriamo in maniera costruttiva, rispettosa e improntata alla fiducia. Ciò comprende non solo il reagire prontamente alle richieste dei colleghi, ma anche comunicare reciprocamente in maniera franca e sincera, al fine di analizzare e risolvere i problemi.

Noi, in quanto collaboratori di Klingspor, agiamo e decidiamo in maniera responsabile e orientata agli obiettivi. Siamo consapevoli che colleghi e superiori devono poter contare sul fatto che svolgiamo le nostre mansioni in maniera oggettivamente corretta, affidabile e nel rispetto delle scadenze.

Per noi, una cultura dell'innovazione di successo e rapporti reciproci responsabili includono anche una gestione responsabile degli insuccessi, nel caso qualche volta un'azione, per quanto ragionevole e correttamente attuata, non abbia portato al successo sperato.

Il principio secondo cui durante l'orario di lavoro è vietato consumare alcol ecc. non si applica solamente nei paesi e nelle regioni in cui il consumo di alcol è proibito.

Un adeguato autocontrollo è richiesto anche durante i pranzi di lavoro ed eventi analoghi.

Condotta nella quotidianità lavorativa

La nostra condotta rispetto a partner commerciali, colleghi e collaboratori è sempre corretta e gentile. Siamo consapevoli che la nostra presentazione e la nostra condotta, in termini di parole e azioni, determinano la nostra immagine e quella di Klingspor e quindi puntiamo a una presentazione sempre professionale, che rispecchi i valori illustrati in questo Codice di condotta.

Standard di lavoro

Noi in Klingspor facciamo in modo di evitare e di ridurre il più possibile i pericoli per le persone e l'inquinamento ambientale e puntiamo a un uso consapevole delle risorse. Per noi la sicurezza ha la priorità, il che significa che tutti i nostri prodotti sono conformi agli standard di sicurezza sia tedeschi che internazionali. Per noi ciò significa anche che in tutte le nostre sedi, e in particolare nei nostri stabilimenti, le norme di sicurezza e ambientali vengono rispettate, in modo da prevenire pericoli per i nostri collaboratori.

Klingspor rifiuta qualunque forma di lavoro minorile e il lavoro forzato e non li accetta nemmeno presso i partner commerciali. Pertanto Klingspor supporta anche quanto sancito nelle norme fondamentali in materia di occupazione dell'OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro).

Qualità e sicurezza dei nostri prodotti

Klingspor è un offerente di abrasivi di qualità. Convinciamo i nostri clienti con prodotti di alta qualità e la nostra ottima assistenza clienti.

La qualità dei nostri prodotti è assicurata dai nostri standard di produzione specifici e dipende dalla sede. Pertanto ci atteniamo sempre ai processi di fabbricazione definiti nei singoli stabilimenti di produzione e confezionamento. Il perfezionamento e l'evoluzione dei nostri processi di produzione assicurano quindi contemporaneamente la qualità dei nostri prodotti.

La sicurezza degli utenti è per noi un requisito imprescindibile per tutti i nostri prodotti e le nostre tecnologie di fabbricazione. In quest'ottica attribuiamo grande importanza alla nostra appartenenza all'Organizzazione per la sicurezza degli abrasivi (oSa) e accogliamo con favore l'ingresso in oSa di ogni altro produttore di abrasivi.

Cultura dell'innovazione

Nella sua storia più che secolare, il nostro gruppo è riuscito a evolversi sino a diventare uno dei principali produttori ai abrasivi, con oltre 35 società in tutto il mondo. Ciò è stato reso possibile dallo spirito imprenditoriale che lo caratterizza, che ha come obbiettivo lo sviluppo costante e sostenibile del gruppo di imprese.

Ciò richiede un pensare e un agire innovativo a tutti i livelli. Tale approccio include la nostra disponibilità a mettere costruttivamente in discussione le procedure esistenti e l'essere aperti a introdurre i cambiamenti opportuni in maniera tempestiva e proattiva.

Questa cultura dell'innovazione ci consentirà di fornire anche in futuro prodotti e soluzioni affidabili che soddisfino i requisiti dei nostri clienti, in uno scenario di mercati in rapido mutamento e di continuo avanzamento tecnologico.

Violazioni della compliance

Nel caso vi accorgiate che dei collaboratori violano questo Codice di condotta, se possibile, fatelo presente ai vostri colleghi dapprima gentilmente. Nel caso la violazione si ripetesse o vi sia dolo, rivolgetevi al vostro superiore, agli amministratori locali, alla direzione di MKG o a un Compliance Officer. Se, in via eccezionale, per ragioni personali non vi fosse possibile farlo, sfruttate la procedura con omdusman.

Procedura con ombusman

È nell'interesse di Klingspor e di ogni collaboratore porre fine agli abusi esistenti e alle pratiche aziendali scorrette. Pertanto le violazioni della compliance devono essere affrontate apertamente e in maniera diretta. Nel caso per un collaboratore non fosse possibile, in via eccezionale e per ragioni personali, parlare apertamente della situazione, per segnalare abusi e pratiche commerciali non corrette, senza dover temere conseguenze personali ogni collaboratore del gruppo Klingspor può contattare l'Ufficio omdusman in maniera anonima e riservata. La procedura non deve essere abusata e utilizzata per disaccordi quotidiani tra un collaboratore e il superiore.

È possibile contattare l'Ufficio ombdusman telefonicamente o a mezzo mail. Contatti: omb@klingspor.de Tel. +49 (2773) 922-800.

La direzione di ogni società Klingspor deve assicurare che tutti i collaboratori siano informati sul ruolo dell'Ufficio ombusman e ne conoscano i dati di contatto attuali.

Versione: 09.11.2018