Rotoli abrasivi

Passaggio di lavoro
Materiale
Macchina
Campi d’impiego
Gruppo prodotti
Rotoli
Forma della confezione
Larghezza/mm
Lunghezza/mm
Grado di finezza

Arrotolato alla perfezione per risultati di levigatura perfetti!

I rotoli abrasivi sono ideali per levigare, pulire e affinare le superfici. L'ampia gamma di prodotti Klingspor comprende rotoli abrasivi continui e tagliati per la levigatura a mano o su macchine portatili, per la lavorazione di un'ampia varietà di materiali, dal legno al metallo, alla vernice.

Insieme ai nastri, ai fogli, alle strisce e ai dischi abrasivi, i rotoli abrasivi sono raggruppati nella famiglia dei prodotti "abrasivi rivestiti", che di solito sono composti da quattro o cinque componenti:

  • Supporto
  • Rivestimento base
  • Grana abrasiva
  • Rivestimento superiore
  • Opzionale: Rivestimento con agente attivo

Il tipo e la combinazione di questi singoli componenti hanno un effetto decisivo sulle proprietà abrasive del prodotto finale.

I supporti - in carta o stoffa

Il supporto accoglie il grano abrasivo e trasmette le forze di taglio sul pezzo. Per la produzione dei suoi rotoli abrasivi, Klingspor utilizza principalmente carta o tela di cotone.

I supporti di carta dei rotoli abrasivi variano per grammatura e quindi per flessibilità e resistenza allo strappo. I rotoli abrasivi con supporti particolarmente leggeri sono adatti soprattutto per operazioni di levigatura, come la levigatura di superfici, per le quali la resistenza allo strappo non è di primaria importanza. Maggiore è la massa per unità di superficie, minore è la flessibilità e maggiore è quindi la resistenza allo strappo.

Chi cerca un abrasivo robusto ma flessibile, in grado di lavorare con facilità anche pezzi molto profilati, dovrebbe optare per i rotoli abrasivi con supporto in tessuto. I rotoli abrasivi con supporto in cotone sono altamente flessibili e resistenti agli strappi e si adattano perfettamente ai contorni del pezzo. Esistono anche prodotti speciali, come i rotoli in tessuto-non tessuto o in carta con rivestimento in schiuma, che si adattano perfettamente alle superfici del pezzo.

Per risultati di levigatura perfetti - grana abrasiva di alta qualità con cosparsione chiusa semiaperta e aperta

Il grano abrasivo è responsabile dell'asportazione e viene fissato al rivestimento base. Tutti i tipi di grani abrasivi utilizzati da Klingspor sono il risultato di un processo di produzione sintetico. Questa scelta di grani permette a Klingspor di garantire una qualità sempre eccellente. La scelta della grana migliore dipende dal materiale da levigare. La regola generale è: quanto più duro è il materiale da levigare, tanto più dura deve essere la grana dell'abrasivo. Klingspor utilizza principalmente carburo di silicio (abbreviato in SiC) e corindone (ossido di alluminio) per i suoi rotoli abrasivi.

I grani di carburo di silicio sono molto duri e fragili. Il vantaggio di questa grana è che si rompe esponendo sempre bordi eccezionalmente affilati, levigando quindi con grande aggressività. Il carburo di silicio è una buona scelta per la levigatura di materiali estremamente duri come la pietra o il vetro, e per la lavorazione di materiali eccezionalmente morbidi come la plastica o la pelle.

Il corindone è una grana dura e resistente. Consumandosi in modo uniforme, questa grana crea superfici di levigatura di qualità particolarmente uniforme. È adatto, ad esempio, per la levigatura di legno, metallo e metalli NF.

Oltre al supporto e alla grana, la densità del rivestimento definisce le proprietà dei rotoli abrasivi. Durante la produzione, Klingspor distribuisce i grani sul supporto con una cosparsione chiusa, semi-aperta o aperta. La densità del rivestimento lascia un numero maggiore o minore di spazi tra i grani. I rotoli abrasivi con cosparsione aperta sono ideali per la levigatura del legno, in quanto offrono una maggiore distanza tra i trucioli, consentendo di raccogliere e scaricare al meglio la polvere abrasiva e quindi di evitare che l'abrasivo si intasi.

Più di un semplice colore: rivestimenti superiori e rivestimenti con agenti attivi

Il rivestimento superiore in resina sintetica garantisce un ancoraggio sicuro dello strato abrasivo al materiale di supporto e quindi una maggiore durata. Allo stesso tempo, funge da ulteriore scudo contro le forze che agiscono sulla grana durante la levigatura e conferisce al prodotto il suo tipico colore.

I rivestimenti con agenti attivi vengono applicati come componente aggiuntivo e conferiscono all'abrasivo proprietà che hanno un impatto positivo sulla durata e sul processo di levigatura. La gamma di prodotti Klingspor offre rotoli abrasivi con rivestimento stearato e tecnologia ACT.

I rivestimenti impediscono o rallentano l'intasamento della superficie abrasiva a causa della polvere residua e la necessità quindi di sostituire prematuramente l'abrasivo.

A seconda dei materiali utilizzati e della combinazione dei singoli componenti, la selezione di rotoli abrasivi di Klingspor è ideale per la lavorazione di:

  • Legno
  • Vernice
  • Pittura
  • Metallo