Dischi fibrati

Passaggio di lavoro
Materiale
Macchina
Campi d’impiego
Gruppo prodotti
Dischi fibrati
Forma della confezione
Diametro/mm
Larghezza/mm
Lunghezza/mm
Foro/mm
Alloggiamento
Grado di finezza
Abrasivo
forma del foro

La totale produzione di dischi in fibra copre la superficie di più di 100 campi da calcio all'anno

I dischi in fibra di Klingspor sono la scelta perfetta per applicazioni di levigatura grossolana e fine, nonché per la rimozione della ruggine dal metallo e per la sbavatura e per la finitura dei cordoni di saldatura. Se abbinati al platorello adatto, i dischi in fibra abrasiva possono essere utilizzati anche per la levigatura fine dei metalli. Altri vantaggi offerti dai dischi in fibra di Klingspor sono l'intasamento ridotto al minimo, la durata superiore alla media, l'uniformità della finitura e il mantenimento della temperatura durante la levigatura. Questi vantaggi hanno reso i dischi in fibra uno dei prodotti più venduti di Klingspor, che ora vantano una produzione annua tale da riuscire a coprire più di 100 campi da calcio.

Dischi abrasivi in fibra vulcanizzata: Il nome è nel materiale di supporto

Raggruppati nella categoria degli abrasivi rivestiti, i dischi in fibra devono il loro nome al materiale di supporto in fibra vulcanizzata utilizzato per la loro produzione: un materiale composito composto da fibre di cotone e cellulosa. Il supporto, leggero ma resistente, combinato con la grana abrasiva strettamente rivestita in

  • Corindone
  • Ossido di zirconio
  • Ossido di alluminio ceramicato

è alla base dei dischi ad alte prestazioni che consentono di lavorare senza fatica anche sulle superfici più difficili.

Gamma completa di prodotti per le applicazioni più disparate

I dischi in fibra abrasiva di Klingspor sono caratterizzati da un'elevata capacità di asportazione e da una lunga durata, oltre che da un'ottima capacità di finitura. La vasta gamma di grane disponibili consente all'utente di trovare l'utensile ideale per ogni singola applicazione. I materiali di applicazione includono:

  • Acciaio inox
  • Acciaio
  • Metallo
  • Alluminio

L'applicazione aggiuntiva di rivestimenti con agenti attivi, come il multilegante (multibond) o la tecnologia ACT, estende ulteriormente il campo di applicazione dei dischi in fibra abrasiva e ne aumenta notevolmente la durata.

I dischi in fibra abrasiva con multibond, come il CS 570, sono ideali per la lavorazione dell'acciaio inossidabile. I rivestimenti multibond garantiscono una smerigliatura a temperature più basse e prevengono la formazione di macchie di calore.

La tecnologia di rivestimento avanzata è stata applicata a tutti i dischi in fibra Klingspor che portano l'acronimo "ACT" nel loro nome, ad esempio l’FS 964 ACT. Durante la lavorazione del metallo, questa tecnologia garantisce una maggiore adesione dei grani; ciò migliorerà notevolmente la durata del disco in fibra.

I platorelli abbinati completano la selezione dei dischi in fibra.

L'utilizzo dei dischi in fibra su una smerigliatrice angolare richiede che i dischi siano fissati a un platorello. I platorelli inclusi nella gamma di dischi in fibra di Klingspor si differenziano per la loro durezza e struttura della superficie, e quindi per il loro campo di applicazione. La natura dell'applicazione ha un impatto fondamentale sulla scelta del platorello giusto.

La scelta migliore per ottenere una finitura uniforme durante la levigatura fine e di superficie è l’ST 358, di durezza media, a superficie liscia. Grazie alla sua durezza inferiore rispetto al ST 358 A, si adatta bene al pezzo da lavorare ed è altrettanto adatto alla lavorazione dei contorni e all'arrotondamento degli spigoli.

Duro e più stabile, il platorello ST 358 A con la sua superficie scanalata offre un tasso di asportazione superiore nell’ordine del 30% a quello del ST 358. Queste prestazioni fanno del platorello ST 358 A l'opzione consigliata per tutti i tipi di lavoro che richiedano una grande rimozione di materiale, tra cui:

  • Levigatura e smerigliatura grossolana
  • Smussatura dei bordi
  • Sbavatura
  • Finitura dei cordoni di saldatura

Schemi di foratura, conservazione e sicurezza dei dischi in fibra

La selezione standard di dischi in fibra di Klingspor prevede un foro rotondo o a forma di stella. Su richiesta, sono disponibili anche altri tipi di foro, grazie alla tecnologia di taglio laser all'avanguardia.

I dischi in fibra abrasiva prodotti da Klingspor sono stati testati secondo le linee guida delle direttive oSa e sono garantiti conformi alla norma di sicurezza europea EN 12413. Per un uso sicuro e per ottenere risultati di levigatura ottimali a lungo termine, è assolutamente fondamentale conservare i dischi in fibra in modo corretto.

Per evitare che i dischi in fibra sensibili all'umidità e alla temperatura si rigonfino, si raccomanda di conservarli a una temperatura compresa tra 18 e 22° centigradi e a un'umidità relativa compresa tra il 45% e il 65%. È necessario evitare l'esposizione alla luce diretta del sole per evitare che i dischi in fibra si secchino e diventino fragili. Un modo semplice per conservare e prelevare i dischi sul posto di lavoro è offerto dal dispenser di dischi in fibra FS 555, che può contenere fino a 100 dischi in fibra.