Dischi con attacco rapido
Piccola, ma altamente capace: Levigatura rapida e sicura con i dischi a cambio rapido
Il nome dei dischi a cambio rapido di Klingspor dice tutto. Consentono all'utente di cambiare il proprio utensile abrasivo in modo estremamente facile, rapido e sicuro. I punti che altri prodotti non riescono a raggiungere sono il luogo di lavoro di questi piccoli dischi abrasivi con fissaggio rapido. Poiché Klingspor rende disponibili questi prodotti in una serie di versioni con grane, diametri e fissaggi diversi, la gamma di applicazioni possibili è ampia.
I connettori leader di mercato di Klingspor: QMC e QRC
Klingspor offre i suoi dischi a cambio rapido con due tipi comuni di fissaggio. I sistemi prevalenti sul mercato sono:
- QMC: bloccaggio in plastica con filettatura interna e
- QRC: bloccaggio in plastica con filettatura maschio
Il connettore QMC viene semplicemente avvitato al platorello QMC 555 con la filettatura interna in plastica. Il connettore QRC funziona fissando il disco sul platorello con il manicotto filettato e fissandolo con una rotazione di 180°. Entrambi i sistemi garantiscono una connessione sicura e affidabile.
Ampie possibilità di applicazione
Pur essendo progettati per l'uso con smerigliatrici pneumatiche, i dischi a cambio rapido di Klingspor possono essere utilizzati anche su macchine con lo stesso design, ma alimentate da un motore elettrico.
Questi prodotti possono essere utilizzati per una moltitudine di materiali e rappresentano una buona scelta per il trattamento superficiale di materiali quali
- Vernice
- Vernice
- Riempitivo
- Acciaio inox
- Metallo
L'asportazione ottimale in queste applicazioni è assicurata da grani avanzati e potenti come l'ossido di alluminio, il corindone ceramico e l'allumina zirconica. I prodotti sono garantiti per fornire i migliori risultati possibili su utensili come le smerigliatrici per stampi. Gli utensili ideali per l'utilizzo di questi prodotti sono l'albero flessibile o la smerigliatrice ad angolo retto.
Influenza l'asportazione del materiale con il platorello
Il tasso di asportazione dei dischi Quick Change può essere influenzato dalla scelta del platorello. La regola di base è che un platorello più duro aumenta l'asportazione. È quindi essenziale per ogni applicazione che l'utente abbini il disco Quick Change al platorello giusto per ottenere l'asportazione desiderata. Klingspor raccomanda l'uso di platorelli più morbidi per i lavori su superfici profilate o quando il lavoro deve produrre una finitura extra fine.
I platorelli QMC 555 o QRC 555 forniscono agli utenti un platorello adatto ai dischi abrasivi a cambio rapido della serie QMC o QRC. Klingspor offre anche l'adattatore QCA 555. Questo adattatore consente di montare i dischi a cambio rapido Klingspor su qualsiasi smerigliatrice angolare standard.
Conservazione dei dischi a cambio rapido
Per conservare i dischi Quick Change, è necessario seguire solo poche istruzioni per preservare l'alta qualità dei dischi. I dischi Quick Change devono essere protetti dal calore, dalla luce solare diretta e dal contatto con l'umidità. La temperatura di conservazione consigliata, compresa tra 18 e 22 °C, è facile da mantenere. La conservazione dei dischi per un periodo prolungato non rappresenta quindi un problema.