Ruote lamellari
Finitura della superficie
La particolare costruzione della ruota lamellare la rende perfetta per chi ricerca finiture superficiali omogenee. Utilizzando le ruote lamellari si ottengono finiture superficiali decisamente più accurate rispetto a quelle che si otterrebbe usando le smerigliatrici a nastro convenzionali. Nella scelta della grana vi consigliamo di optare per una grana che sia 2-3 volte più grossa rispetto a quella utilizzata su una smerigliatrice a nastro.
Scelta del diametro corretto della ruota abrasiva
Per poter lavorare alla velocità ottimale (38-42 m/s), la scelta del diametro della ruota lamellare da utilizzare per le macchine non munite di controllo degli numeri di giri si effettua in base al numero di giri prescritto. Le macchine munite di controllo dei numeri di giri devono essere regolate in base al diametro della ruota lamellare utilizzata.
Attenzione! Prima di attivare la macchina è tassativamente necessario verificare che il numero di giri preimpostato non ecceda quello massimo consigliato indicato sulla ruota lamellare.
Per il diametro della ruota lamellare corretto per l'intervallo di numeri di giri ottimale vedere la tabella a fianco. Se la ruota lamellare è usata al valore ottimale di numeri di giri, le lamelle di cui è composta si tendono per effetto delle forze centrifughe che agiscono intorno al suo nucleo, rendendola compatta e fornendo quindi i migliori risultati di lavorazione. In questa situazione, infatti, soltanto il bordo più esterno delle lamelle è progressivamente esposto ad usura. Ciò garantisce l'utilizzo di grana abrasiva sempre nuova e affilata. Inoltre assicura un'asportazione del materiale uniforme e una finitura della superficie sempre uguale dal primo all'ultimo pezzo. Numeri di giri troppo bassi hanno come conseguenza un comportamento scorretto delle lamelle dovuto alla pressione di contatto con il pezzo lavorato. Le lamelle sono sollecitate maggiormente sul lato del grano e la ruota abrasiva lavora con una superficie troppo estesa e si determina quindi un maggior attrito tra il pezzo e le lamelle. Ciò causa un carico termico più elevato sia sul pezzo che sulla ruota. La conseguenza è un livello di usura più elevato delle lamelle. Ciò può eventualmente causare avarie della ruota abrasiva e la perdita delle lamelle.
Velocità massima ammessa:
Le ruote lamellari abrasive Klingspor SM 611 sono omologate per spessori ≤ 100 mm e per una velocità massima ammessa di 50 m/s.
Velocità di taglio ottimale: L'uso più economico avviene a velocità di taglio comprese tra 38 e 42 m/s.
ø ruota [mm] | Intervallo di numeri di giri consigliato [min-1] (38–42 m/s) |
---|---|
100 | 7.300–8.000 |
140 | 5.200–5.700 |
165 | 4.400–4.800 |
200 | 3.650–4.000 |
250 | 2.900–3.200 |
300 | 2.400–2.650 |
350 | 2.100–2.300 |
380 | 1.900–2.100 |
410 | 1.750–1.950 |
480 | 1.500–1.650 |
510 | 1.400–1.550 |
Fattori che influenzano il comportamento di abrasione
Il risultato della lavorazione dipende da vari parametri di processo. La tabella sottostante indica i diversi fattori e il loro effetto sul risultato finale della lavorazione.
Risultato di lavorazione | ||||
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Fattore influenzante | Asportazione* | Finitura della superficie | Durata di servizio | |
Velocità di taglio | alta | maggiore | più liscia | minore |
bassa | minore | più ruvida | maggiore | |
Pressione di contatto | alta | maggiore | più ruvida | minore |
marginale | minore | più liscia | maggiore | |
Grana (dimensione) | grossa | maggiore | più ruvida | minore |
fine | minore | più liscia | maggiore | |
Additivi (oli, lubrificanti) |
senza | maggiore | più ruvida | minore |
con | minore | più liscia | maggiore |
* Nota: il parametro fondamentale per il controllo della capacità di asportazione è la scelta di una grana più grossa (capacità di asportazione maggiore) o più fine (capacità di asportazione minore).