Dischi per taglio Kronenflex®

8.Informazioni sul produttore
9. Limiti di impiego
10. Norme di sicurezza (oSa  N 12413)
11. Massimo numero di giri ammesso
12. Pittogrammi di sicurezza
13. Gruppo di prodotti / Tipo
14. Marchio Kronenflex® Klingspor

Classi di qualità

Vi sono tre classi di prestazioni dei dischi da taglio e sbavatura Kronenflex®; esse sono indicate per mezzo di sei codici colore, in modo tale da rendere velocemente individuabili i principali materiali sui quali effettuare la lavorazione.

Prodotti per uso universale, ideati in funzione di un ottimo rapporto costo/prestazioni

Prodotti ottimizzati per diversi ambiti di applicazione. Durata di servizio e prestazioni di taglio eccellenti.

Prodotti dalle alte prestazioni per applicazioni speciali. Garantiscono una durata di servizio estremamente lunga e massime prestazioni di taglio per l’ambito d'impiego specifico.

 

3. Flangia metallica
Fornisce informazioni sulla durata
(data di scadenza) del disco
4. Fibra di vetro
La fibra di vetro assicura stabilità e aumenta la sicurezza del disco. Gli strati di fibra di vetro sono adattati per quantità e spessore al tipo di disco e al suo scopo di impiego. Maggiore è il potenziale carico laterale di un disco da taglio (questo è più elevato ad esempio durante il taglio con macchine manuali rispetto a quello con macchine stazionarie) e più elevata sarà la quantità di fibra di vetro che il disco dovrà contenere; oppure la quantità di fibra di vetro in esso contenuta dovrà essere più stabile. Strati particolarmente sottili di quest’ultima sono utilizzati per dischi da taglio sottili (da 0,8 mm a 1,0 mm) al fine di ottenere la maggior proporzione di grana abrasiva possibile tra i vari strati, nonostante il ridotto spessore del disco. I dischi per sbavatura sono realizzati con almeno tre strati di fibra di vetro.

Sistema di identificazione per colori dei dischi da taglio e sbavatura Klingspor®

 
Metallo (universale):
Grau
 
Acciaio inossidabile:
Blu
 
Alluminio:
Argento
 
Acciaio:
Nero
 
Fusioni:
Rosso
 
Pietra/calcestruzzo:
Verde

 

Sicurezza e stoccaggio

Trimestre
V 01 Gennaio–marzo
V 04 Aprile–giugno
V 07 Luglio–settembre
V 10 Ottobre–dicembre

 

La durata di conservazione dei dischi da taglio e sbavatura è determinata principalmente dal livello di umidità in essi contenuta. I dischi che dopo la produzione sono esposti a umidità elevata subiscono un degrado della durata originaria. Per contro, se i dischi sono correttamente conservati, la durata di servizio rimane praticamente costante anche per anni. I dischi da taglio e sbavatura esposti ad acqua o vapore si trasformano in un rischio per la sicurezza. L’utente è obbligato ad utilizzare il prodotto in modo conforme alle prescrizioni. Ciò vale, per motivi legali, anche per quanto riguarda la data di scadenza indicata. Pertanto valgono le seguenti regole: i dischi da taglio e sbavatura non possono essere utilizzati oltre la data di scadenza!

Lavorare in sicurezza ...

... facendo attenzione e riconoscendo i pericoli

Quando si utilizzano i dischi da taglio e sbavatura si raccomanda di evitare i seguenti pericoli.

  • Contatto con dischi abrasivi rotanti
  • Rottura del disco abrasivo
  • Depositi di polvere e residui di lavorazione
  • Vibrazioni
  • Rumore

... mediante dispositivi di protezione individuale
L’operatore deve indossare sempre occhiali, guanti, cuffie protettive e mascherine antipolvere. Per le lavorazioni di abrasione particolarmente impegnative è richiesto l’uso di dispositivi di sicurezza addizionali, come ad esempio protezioni facciali, grembiuli in cuoio e calzature antinfortunistiche.

... mediante le coperture protettive della macchina
Le coperture protettive sono fornite con la smerigliatrice e non possono essere modificate o rimosse. Per le mole a tazza la superficie esterna deve essere completamente racchiusa nella macchina. Inoltre, le mole a tazza possono essere utilizzate solo in combinazione con una copertura di protezione regolabile, in modo da compensare l’usura del disco e da limitarne al minimo l’esposizione.

... mediante controllo visivo e ispezione prima del montaggio
Assicurarsi che i numeri di giri sul disco corrispondano a quelli della macchina ed evitare di superare il massimo numero di giri ammesso. Controllare attentamente che il disco da taglio o per sbavatura non sia danneggiato; se lo è, non utilizzarlo. I nostri dischi da taglio e sbavatura sono contrassegnati con gli appositi pittogrammi di sicurezza.

... mediante manipolazione corretta
Accertarsi che il disco venga maneggiato correttamente. Evitare di danneggiare il disco o il foro di montaggio dello stesso a causa di urti, pressioni eccessive o cadute. Assicurarsi che i dischi siano correttamente montati e utilizzare la flangia di serraggio adatta. E’ buona norma far girare ogni disco alla velocità di lavoro per almeno 30 secondi prima di iniziare la lavorazione. Osservare le norme di sicurezza FEPA e la Norma europea 12413.

Parametri importanti per ottenere risultati ottimali con i dischi da taglio e sbavatura sono la velocità periferica e la pressione di contatto.

La velocità ottimale

Troppo bassa
Se il numero di giri della macchina usata è troppo basso, i dischi da taglio e sbavatura tendono a ”saltare” e i bordi si consumano in modo veloce e anomalo. Nello specifico, durante la lavorazione di sezioni di materiali sottili (ad es. nel taglio di rame o cavi) ciò può causare la separazione del grano abrasivo dal legante con conseguente aumento dell’usura del disco.

Ottimale
I dischi da taglio e sbavatura Klingspor sono prodotti high-tech ideati per erogare le prestazioni migliori (misurate quale rapporto tra quantità asportata e usura del disco) nell’intervallo appena sotto alla velocità periferica massima ammessa. Il nostro consiglio è quindi di mantenere la macchina a numeri di giri costantemente elevati e, se necessario, utilizzare una macchina più potente.

Troppo alta
I massimi valori ammessi per il numero di giri e la velocità periferica sono stampati sull’etichetta di ciascun disco. Per la vostra sicurezza vi raccomandiamo di non superare tali valori durante la lavorazione.

La pressione di contatto giusta

Un prerequisito importante per risultati di taglio soddisfacenti è l'esatto dosaggio della pressione di contatto esercitata in fase di lavorazione. Un errore piuttosto comune è il ridurre la pressione di contatto per preservare il disco e allungarne la durata. Così facendo, infatti, il materiale lavorato tende a surriscaldarsi (diventa di colore bluastro), il disco da taglio si ostruisce e ”brucia”. Per questo motivo la pressione di contatto esercitata deve sempre essere adeguata, in modo che i tempi di lavorazione siano sempre più brevi possibile. Tutto ciò è di particolare rilevanza nella lavorazione di materiali termosensibili e con grandi sezioni.

 

La durezza corretta

...per i dischi da taglio
In generale, la regola da seguire nella scelta del disco da taglio appropriato è: più duro è il materiale da lavorare, più morbido dev’essere il legante del disco utilizzato. La ragione: essenziale ai fini della durata di un disco da taglio è se la superficie del pezzo da tagliare è temprata o meno. Un maggior surriscaldamento fa sì che il disco vetrifichi, con conseguente degrado delle proprietà di taglio. In questo caso occorre quindi ridurre la durezza del legante e optare per un disco più morbido.