Abrasivi elastici

Passaggio di lavoro
Materiale
Macchina
Campi d’impiego
Gruppo prodotti
Abrasivi elastici
Forma della confezione
Diametro/mm
Larghezza/mm
Lunghezza/mm
Diametro albero/mm
Grado di finezza
Abrasivo

Trattamento di precisione delle superfici con abrasivi flessibili

Gli abrasivi flessibili sono utilizzati sia per applicazioni private che nel settore commerciale, in quanto sono in grado di conferire un aspetto perfetto ai prodotti realizzati nel commercio e nell'industria con i materiali più diversi, dal vetro alla pelle, dal legno al metallo. Si dimostrano utili anche in ambito domestico, dove possono essere utilizzati per riportare alla lucentezza originaria un lavandino in acciaio inox ricoperto di calcare o per rimettere a nuovo un amato paio di scarpe di camoscio.

Abrasivi flessibili - per la levigatura a mano e l'uso su macchinari

Gli abrasivi morbidi e adattabili, ma anche in grado di mantenere la forma, sono una scelta eccellente per la finitura di pezzi con forme irregolari. Altre applicazioni possibili sono i lavori di pulizia leggera. Klingspor produce questi abrasivi in versioni adatte sia alla levigatura manuale che all'uso su macchinari. Le punte montate, ad esempio, possono essere utilizzate su macchinari manuali come la foratrice e la smerigliatrice per stampi, mentre la trave di sollevamento con punti di screziatura è un ottimo esempio di abrasivi flessibili montati su macchinari fissi. La gamma di prodotti Klingspor comprende anche la mola R-Flex per la smerigliatrice da pavimento e il classico blocco manuale.

Utilizzo degli abrasivi Klingspor per la lavorazione di legno, metallo e altri materiali

Grazie alla grande varietà di versioni disponibili, gli abrasivi flessibili sono utilizzati per lavorare su moltissimi materiali. L'utente può utilizzarli per creare una superficie perfettamente rifinita su pezzi di legno, plastica e metallo, compresi acciaio inossidabile, alluminio, acciaio e metalli non ferrosi. Alcuni prodotti Klingspor sono adatti anche per la rifinitura di materiali a base minerale come il vetro e la pietra o addirittura il cuoio, mentre altri sono ideali per la levigatura di pezzi trattati con vernici o pitture. Questa versatilità rende gli abrasivi flessibili di Klingspor interessanti per gli artigiani di molti settori e strumenti popolari sia nelle piccole officine che nelle grandi aziende industriali.

Rifacimento della pelle con il blocco manuale flessibile

La pelle trattata con abrasivi flessibili acquisisce un aspetto uniforme. Il lato superiore può essere levigato fino a ottenere una pelle liscia o trasformata in una pelle nubuck con un leggero strato di pelo. La levigatura del rovescio creerà una pelle pieno fiore o una pelle vellutata. Un esempio di prodotto utilizzato per la rifinizione della pelle è il blocco manuale SFK 655. È una scelta eccellente anche per il restauro di scarpe scamosciate, abbigliamento in pelle e altri prodotti in pelle. Questo rende i blocchi a mano SFK 655 di Klingspor un'opzione interessante anche per i privati.

I tipi di legante utilizzati per gli abrasivi flessibili: duro, medio e morbido.

Klingspor offre i suoi abrasivi flessibili con i tipi di legante duro, medio e morbido. Tra i prodotti disponibili c'è la RFS 651 di Klingspor, una punta montata su R-Flex che conferisce al metallo una finitura che va dall'opaco al lucido. Adatta alla levigatura a secco e a umido grazie alle sue proprietà di resistenza all'acqua e alla maggior parte dei lubrificanti refrigeranti, la punta può essere montata su

  • una macchina perforatrice
  • una smerigliatrice per stampi
  • un albero flessibile

Per garantire prestazioni ottimali in ciascuno dei loro diversi campi di applicazione, gli abrasivi flessibili sono disponibili con grana grossa, media e fine.

La grana abrasiva e la legatura, entrambe prodotte sinteticamente presso Klingspor

Gli abrasivi flessibili di Klingspor sono realizzati in gran parte con carburo di silicio, un materiale duro ma non particolarmente resistente. La sua fragilità porta alla micro-usura. Questo porta costantemente alla creazione di una nuova struttura a spigoli vivi e garantisce quindi un'aggressività eccezionalmente elevata. Per l'incollaggio di tutti i prodotti flessibili, Klingspor utilizza una resina sintetica. Così come tutti i grani, anche gli incollaggi di Klingspor sono realizzati sinteticamente, il che garantisce che le proprietà dell'incollaggio e del grano non cambieranno mai.

Comode soluzioni di stoccaggio - i set Klingspor

Gli abrasivi Klingspor possono essere ordinati singolarmente, in contenitori di dimensioni fisse o nelle quantità desiderate. Tuttavia, Klingspor offre anche comodi set, come il set SFK 655 con blocchi manuali di diverse grane. Questi possono essere utilizzati per lavorare metallo, legno, plastica e molti altri materiali. I set Klingspor sono un'opzione interessante per molti utenti, non da ultimo per gli appassionati del fai-da-te, che li utilizzano spesso in vari settori, dalla riparazione di auto alla costruzione di mobili.