Titanio

Il titanio è un elemento chimico. Data la sua bassa densità in confronto a gran parte dei metalli rientra tra i metalli leggeri. Il suo colore è bianco argentato. Poiché il titanio allo stato puro non è praticamente presente in natura, è estratto principalmente dai minerali di titanio. Il processo di fabbricazione è dispendioso e pertanto il materiale è molto più costoso rispetto ad es. all'acciaio inossidabile.
Sotto forma di lega con altri elementi il titanio consegue caratteristiche particolari come ad es. peso contenuto abbinato ad alta resistenza ed elevata resistenza alla corrosione. Pertanto il titanio è utilizzato per le applicazioni estremamente impegnative.

Per quanto riguarda il titanio occorre tener presente che, a fronte delle sue proprietà specifiche, questo materiale deve essere lavorato con una velocità di taglio più bassa. Per risultati di asportazione ottimali si consiglia una velocità di taglio di 12 - 15 m/sec e l'uso di una ruota di contatto rigida.

L'assortimento di prodotti Klingspor offre all'utente una selezione di diversi abrasivi con grana ceramica perfettamente adatti per la lavorazione del titanio.

Prodotti adatti

Torna all’Archivio