Taglio e sbavatura - come eseguirli al meglio
I sottili dischi da taglio Kronenflex® per smerigliatrici angolari sono prodotti dalle alte prestazioni e si contraddistinguono per tempi di taglio molto brevi e formazione di bava minima. Sono particolarmente adatti per materiali con pareti sottili che debbano essere separati con tagli rapidi e precisi e minimo sviluppo di calore. Osservando alcune regole fondamentali è possibile ottenere risultati del lavoro ottimali e massima sicurezza.
1. Giusta pressione di contatto = Maggior durata di servizio
Grazie alle straordinarie proprietà di taglio dei nostri dischi come pressione di contatto è sufficiente il solo peso proprio della macchina. Una pressione elevata causa un'usura più rapida.
2. Velocità periferica ottimale = Proprietà di taglio migliori
Il rapporto ideale tra numero di tagli e usura del disco si ottiene immediatamente al di sotto della velocità periferica massima ammessa. È buona norma assicurare un numero di giri costantemente elevato. Numeri di giri della macchina troppo bassi causano un aumento sovraproporzionale nella rapidità di usura del disco.
3. Manipolazione corretta = Massima sicurezza
I dischi da taglio devono essere sollecitati sempre solamente in direzione radiale. In questo modo si evitano oscillazioni, instabilità o addirittura rotture del disco, in particolar modo quando si esercitano pressioni di contatto molto elevate.
4. Posizione di taglio ideale = Aumentata stabilità
Il materiale dovrebbe essere serrato sempre più vicino possibile al punto di taglio, onde evitare che vibri, sbatta o possa muoversi. Il pezzo destinato al taglio dovrebbe essere serrato saldamente e non deve scivolare durante il taglio.
5. Serraggio corretto = Migliore trasmissione della forza
I dischi da taglio sono fissati sulla macchina per mezzo di flange che sono in grado di trasmettere al disco forze di azionamento enormi. Non devono essere utilizzate flange difettose o inservibili e i regolamenti e le norme vigenti devono essere rispettati. E' vietato usare flange con diametri differenti.
Il corretto ”angolo di attacco” per la sbavatura
I dischi per sbavatura danno il meglio di sé quando sono usati con un angolo compreso tra i 25 ed i 30° rispetto al pezzo lavorato. Queste angolazioni garantiscono il miglior rapporto tra materiale asportato e usura del disco. Pertanto, quando possibile, è sempre preferibile scegliere questi angoli di attacco. Nella sbavatura, se l’angolo di attacco è inferiore ai 15° è possibile che si formi un sottilissimo scalino longitudinale lungo la circonferenza del disco. Inoltre, variazioni anche minime dell’angolo di attacco possono portare a situazioni in cui la pressione esercitata non venga più assorbita con conseguenti slittamenti del disco. In questo modo prezioso grano abrasivo rimane inutilizzato e inoltre si crea uno sbilanciamento che rende necessaria la prematura sostituzione del disco.