Supporto

In relazione agli abrasivi su supporto è possibile scegliere tra supporti in carta, tela, fibre e pellicola.

I supporti in carta sono economici e vengono principalmente utilizzati per le applicazioni con ridotti requisiti di resistenza (carteggiatura). Vengono suddivisisi, in base al peso superficiale, da A (molto leggeri) fino a G (molto pesanti).

I supporti in tela sono notevolmente più robusti di quelli in carta e pertanto solitamente sono usati per applicazioni con requisiti più elevati in termini di resistenza alla rottura, ad es. nella smerigliatura a nastro. Anche in questo caso la gamma dell'offerta va dai supporti in cotone leggeri e flessibilissimi al tessuto misto cotone-poliestere fino al poliestere pesante e molto resistente alla rottura ad es. per le lavorazioni ad asportazione.

I fibrati (fibrati vulcanizzati) sono un materiale composito di fibre di cotone e cellulosa. Esso fornisce supporti estremamente robusti e uniformi, che si usano esclusivamente per i dischi fibrati.

I supporti in pellicola consistono in una sottile pellicola in poliestere che fornisce supporti estremamente piani e resistenti alla rottura. Questi sono usati principalmente per dischi e nastri per la finitura delle superfici, soprattutto nel campo della verniciatura.

Torna all’Archivio