Multilegante
Il termine multilegante designa per gli abrasivi su supporto un rivestimento aggiuntivo che è applicato, al termine del processo di produzione, in un passaggio a sé stante, sulla vernice di finitura dell'abrasivo. Nel successivo utilizzo dell'abrasivo il multilegante assicura un taglio a temperatura più bassa.
I rivestimenti con multileganti sono usati in particolare per gli abrasivi flessibili pregiati per la lavorazione di acciaio inossidabile e acciai altolegati.
Per effetto del multilegante sulle punte della grana dell'abrasivo si instaura un'usura nettamente minore e quindi una temperatura nettamente inferiore e conseguentemente il materiale lavorato aderisce molto meno alla punta della grana e quest'ultima "vetrifica". Il multilegante al contrario garantisce una capacità di asportazione e durate di servizio sensibilmente maggiori rispetto agli abrasivi convenzionali. Inoltre con un multilegante è possibile evitare (o per lo meno ridurre notevolmente) la tipica colorazione dovuta al calore (le cosiddette "macchie di colore") del pezzo di lavorazione in acciaio inossidabile.
Klingspor offre un'ampia selezione di abrasivi su supporto con multilegante ottimizzata in base al campo d'impiego, e nello specifico per la lavorazione dell'acciaio inossidabile.
Prodotti adatti
Altri argomenti del settore
- Modello di foratura per dischi e fogli abrasivi
- Velocità di lavoro massima degli utensili abrasivi
- Agglomerato
- Abrasivi antistatici
- Collante di copertura nella fabbricazione degli abrasivi
- Cosparsione elettrostatica
- Aggressività di un utensile abrasivo
- Giunzione del nastro
- Strato passivo
- Durata di servizio
- Conservazione degli abrasivi
- Fibrati vulcanizzati
- oSa (Organizzazione per la Sicurezza degli Abrasivi)
- Micro-cristallino
- Velocità di rottura minima
- Velocità di taglio
- Durezza di un disco abrasivo
- Densità di cosparsione
- Supporto
- Segmento turbo
- Sicurezza
- Flessibilizzazione
- Tipologie di tagliente degli abrasivi