Levigatura a nastro
Con la definizione "levigatura a nastro" si intende il procedimento di fabbricazione ad asportazione di trucioli eseguito con nastri abrasivi continui e apposite levigatrici. Ciò si esegue di norma con nastri piccoli su macchine manuali (ad es. smerigliatrici a nastro, smerigliatrici a nastro manuali, smerigliatrici a nastro per tubi) o con nastri più grandi su levigatrici a nastro stazionarie (ad es. smerigliatrice da banco, smerigliatrice a nastri lunghi / larghi).
La smerigliatura a nastro è un procedimento estremamente economico che è impiegato dalla calibratura (per ottenere i massimi valori di asportazione) fino alla finitura (di superfici lucidabili).
A fronte della vastissima gamma di applicazioni della smerigliatura a nastro, per poter scegliere il nastro più adatto è importante disporre del maggior numero possibile di informazioni sull'applicazione. Le informazioni richieste sono, in particolare, le seguenti:
- Materiale da lavorare (vedere tipo di abrasivo)
- Forma del pezzo [superficie, bordo, profili, …] (vedere supporto)
- Sollecitazione/requisiti => dimensioni della grana, supporto
- Tampone di riscontro (rotondo/in piano) => contatto del nastro col tampone
- Taglio a umido o a secco => impermeabilità
Per la smerigliatura Klingspor offre numerosi nastri abrasivi a magazzino:
- in misure standard
- per le macchine più comuni e
- con la forma di giunzione del nastro più adatta per queste applicazioni.
Oltre a queste, su richiesta del cliente, è ovviamente possibile fabbricare e consegnare praticamente qualsiasi misura di nastro e forma di giunzione.