Fibrati vulcanizzati
I fibrati vulcanizzati sono un materiale composito in cellulosa (fibre di cotone o cellulosa); il nome deriva dal processo di vulcanizzazione del caucciù naturale in ebanite, che a livello visivo presenta similarità con la superficie dei fibrati vulcanizzati. Nella fabbricazione dei fibrati vulcanizzati, delle trame di fibre di cotone e/o cellulosa sono fatte passare attraverso un bagno di pergamentazione di soluzione di cloruro di zinco o acido solforico, che causa il distacco delle fibre stesse. Successivamente il liquido viene strizzato, in modo che le singole fibre e le trame si congiungano reciprocamente senza l'aggiunta di leganti.
A fronte della loro elevata resistenza e stabilità meccanica, unita al peso contenuto e alla buona elasticità, i fibrati vulcanizzati sono usati oggi non solo per parti punzonate, guarnizioni, supporti per laminati e altri prodotti industriali, ma anche come materiale di supporto per dischi abrasivi: i cosiddetti dischi abrasivi in fibra vulcanizzata, abbreviati in dischi fibrati. Per questo scopo si usano di norma supporti di spessori compresi tra 0,38 e 0,84 mm.
I fibrati vulcanizzati sono termoresistenti per lunghe durate, ma soltanto fino ad una temperatura di 110° C. Per tale motivo quando si lavora con dischi fibrati è opportuno evitare pressioni eccessive e lavorazioni sullo stesso punto, in quanto altrimenti si possono determinare il formarsi di bolle e bruciature, con conseguente rottura della grana abrasiva.
La cellulosa lavorata nei supporti in fibre vulcanizzate è igroscopica, ossia è in grado di assorbire o cedere umidità all'ambiente, con conseguenti variazioni del volume delle fibre; sui dischi fibrati esposti ad un'umidità dell'aria troppo alta o troppo bassa quindi si osserveranno delle convessità nella forma, pertanto si consiglia di conservarli ad un'umidità media pari al 45-65% circa.
I fibrati vulcanizzati vengono usati in Klingspor come materiale di supporto per i dischi fibrati. In questo segmento Klingspor offre un vasto assortimento di prodotti per le più diverse applicazioni.
Prodotti adatti
Altri argomenti del settore
- Modello di foratura per dischi e fogli abrasivi
- Velocità di lavoro massima degli utensili abrasivi
- Agglomerato
- Abrasivi antistatici
- Collante di copertura nella fabbricazione degli abrasivi
- Cosparsione elettrostatica
- Aggressività di un utensile abrasivo
- Giunzione del nastro
- Strato passivo
- Durata di servizio
- Conservazione degli abrasivi
- oSa (Organizzazione per la Sicurezza degli Abrasivi)
- Micro-cristallino
- Multilegante
- Velocità di rottura minima
- Velocità di taglio
- Durezza di un disco abrasivo
- Densità di cosparsione
- Supporto
- Segmento turbo
- Sicurezza
- Flessibilizzazione
- Tipologie di tagliente degli abrasivi