Durata di servizio
Per durata di servizio si intende, in riferimento agli utensili abrasivi, il lasso di tempo con cui è possibile lavorare con gli stessi finché l'usura non ne rende necessaria la sostituzione. Gli indicatori più comuni della durata di servizio sono ad es. il numero di tagli effettuati con un utensile (dischi da taglio) o il numero di pezzi lavorati con un singolo utensile (dischi a lamelle e nastri abrasivi).
Nella fabbricazione di un utensile abrasivo la durata di servizio può essere controllata tramite il tipo, la quantità e la qualità del grano abrasivo e anche tramite la struttura e composizione del legante (tipo, durezza, riempitivi).
Per fornire all'utente un ulteriore aiuto nella scelta dell'utensile più adatto per la sua applicazione, gli utensili rotanti per taglio e abrasione sono classificati da Klingspor, oltre che in tre classi di prestazioni (Extra, Supra, Special), anche in relazione alla loro aggressività e durata di servizio. Se per l'utente è particolarmente importante una lunga durata di servizio (equivalente al maggior numero possibile di tagli o pezzi lavorati) e quindi minori tempi e costi per la sostituzione dell'utensile, può scegliere gli utensili dell'assortimento Klingspor conformi alle suddette indicazioni.
Prodotti adatti
Altri argomenti del settore
- Modello di foratura per dischi e fogli abrasivi
- Velocità di lavoro massima degli utensili abrasivi
- Agglomerato
- Abrasivi antistatici
- Collante di copertura nella fabbricazione degli abrasivi
- Cosparsione elettrostatica
- Aggressività di un utensile abrasivo
- Giunzione del nastro
- Strato passivo
- Conservazione degli abrasivi
- Fibrati vulcanizzati
- oSa (Organizzazione per la Sicurezza degli Abrasivi)
- Micro-cristallino
- Multilegante
- Velocità di rottura minima
- Velocità di taglio
- Durezza di un disco abrasivo
- Densità di cosparsione
- Supporto
- Segmento turbo
- Sicurezza
- Flessibilizzazione
- Tipologie di tagliente degli abrasivi