Cosparsione elettrostatica
Nella fabbricazione degli abrasivi su supporto (ad es. rotoli, nastri, fogli abrasivi, ecc.) i grani abrasivi sono cosparsi su un supporto e qui fissati mediante adesivi e vernice di finitura. In particolare per gli abrasivi più pregiati si usa il procedimento di cosparsione elettrostatica.
In questo i grani abrasivi non sono fatti cadere a pioggia sul supporto, bensì vengono attratti verso l'alto nell'area di cosparsione della linea di produzione per mezzo di una tensione elettrica (50 kV) penetrando così nel collante applicato sul supporto. A seguito della distribuzione della massa e dell'accelerazione, i grani abrasivi si allineano automaticamente, in fase di volo, in modo da atterrare, in verticale e con l'estremità più grossa in avanti, sul supporto, dove si fissano nell'adesivo.
Dato che in questo modo il grano si inserisce nel supporto sempre con l'estremità più smussa, mentre quella più tagliente e appuntita risulta rivolta verso il lato di asportazione, questo procedimento di cosparsione permette di ottenere un prodotto che è sin dall'inizio molto aggressivo e in grado di ottenere un'asportazione di materiale elevata.
Klingspor utilizza il procedimento di cosparsione elettrostatica per tutti gli abrasivi su supporto a partire da dimensioni della grana P30 e più fini.
Prodotti adatti
Altri argomenti del settore
- Modello di foratura per dischi e fogli abrasivi
- Velocità di lavoro massima degli utensili abrasivi
- Agglomerato
- Abrasivi antistatici
- Collante di copertura nella fabbricazione degli abrasivi
- Aggressività di un utensile abrasivo
- Giunzione del nastro
- Strato passivo
- Durata di servizio
- Conservazione degli abrasivi
- Fibrati vulcanizzati
- oSa (Organizzazione per la Sicurezza degli Abrasivi)
- Micro-cristallino
- Multilegante
- Velocità di rottura minima
- Velocità di taglio
- Durezza di un disco abrasivo
- Densità di cosparsione
- Supporto
- Segmento turbo
- Sicurezza
- Flessibilizzazione
- Tipologie di tagliente degli abrasivi