Densità di cosparsione
Con il termine "cosparsione", o "tipo di cosparsione" o ancora "densità di cosparsione" si intende, in relazione agli abrasivi su supporto, la densità con cui il grano abrasivo è applicato su quest'ultimo. Si distinguono 3 tipi di cosparsione:
Cosparsione chiusa: il supporto è ricoperto con grano abrasivo quasi completamente. La grande quantità di grano abrasivo usato in questo tipo di cosparsione consente un'asportazione del materiale elevata e lunghe durate degli abrasivi. La cosparsione chiusa è tipica degli abrasivi usati nella lavorazione del metallo.
Cosparsione semi-aperta: il supporto è ricoperto con grano abrasivo per il 70 - 80% circa. Gli interstizi tra le singole punte della grana consentono la raccolta e la rimozione dei residui dell'asportazione. La cosparsione semi-aperta è tipica dei materiali morbidi, ad es. la levigatura di vernici, plastiche e metalli non ferrosi.
Cosparsione aperta: il supporto è ricoperto con grano abrasivo per il 50 - 70% circa. Gli ampi spazi tra i grani abrasivi di questo tipo di cosparsione riducono le probabilità di intasamento e consentono l'asportazione dei trucioli di lavorazione dall'area di lavoro. La cosparsione aperta è solitamente usata per gli abrasivi per legno e altri materiali con truciolo lungo che altrimenti intaserebbero troppo rapidamente l'abrasivo.
Inoltre tramite la densità di cosparsione è possibile influenzare anche l'aggressività di un abrasivo e la finezza della superficie lavorata.
Pressione = forza/superficie (p = F/A)
per gli abrasivi a cosparsione aperta la forza applicata si distribuisce su meno grana rispetto a quanto avviene per la cosparsione chiusa. Pertanto la grana penetra più in profondità e l'asportazione è maggiore. D'altro canto, per la cosparsione chiusa con tanta grana in servizio la forza che agisce sulla singola grana è minore, quindi la grana non penetra tanto in profondità e la superficie lavorata è più fine.
Prodotti adatti
Altri argomenti del settore
- Modello di foratura per dischi e fogli abrasivi
- Velocità di lavoro massima degli utensili abrasivi
- Agglomerato
- Abrasivi antistatici
- Collante di copertura nella fabbricazione degli abrasivi
- Cosparsione elettrostatica
- Aggressività di un utensile abrasivo
- Giunzione del nastro
- Strato passivo
- Durata di servizio
- Conservazione degli abrasivi
- Fibrati vulcanizzati
- oSa (Organizzazione per la Sicurezza degli Abrasivi)
- Micro-cristallino
- Multilegante
- Velocità di rottura minima
- Velocità di taglio
- Durezza di un disco abrasivo
- Supporto
- Segmento turbo
- Sicurezza
- Flessibilizzazione
- Tipologie di tagliente degli abrasivi