Collante di copertura nella fabbricazione degli abrasivi
Per collante di copertura si intende la seconda applicazione di un collante nella fabbricazione degli abrasivi su supporto. Segue il grano abrasivo già fissato sul supporto con il collante di base. La principale funzione del collante di copertura - detto anche vernice di finitura - è ancorare saldamente il grano abrasivo sul collante.
In particolare serve a conferire un sostegno aggiuntivo rispetto alle forze laterali che, nel processo di smerigliatura, agiscono costantemente sulla grana. Quale funzione aggiuntiva conferisce al prodotto il colore tipico.
Tipo e quantità del collante di copertura espletano un influsso decisivo sulle capacità di asportazione di un abrasivo. Per gli abrasivi Klingspor come collante di copertura si usa sempre una resina sintetica che, diversamente dai collanti a base di colla o di altri leganti naturali, presenta una solidità e forza adesiva nettamente superiori e pertanto assicura un'adesione della grana, e quindi anche capacità di asportazione, nettamente superiori. La quantità di ogni strato di collante di copertura è stabilita, per ogni tipo, nella ricetta ed è adattata e ottimizzata per la rispettiva applicazione. In Klingspor lo strato di collante di copertura è costantemente monitorato durante la produzione degli abrasivi su supporto mediante misure laser e inoltre è controllato mediante misurazioni del peso che accompagnano il processo su pezzi definiti in relazione al preciso rispetto delle specifiche della ricetta.
Il collante di copertura svolge un ruolo importante per tutti gli abrasivi su supporto, in particolare per i nastri abrasivi, date le alte velocità di taglio e le sollecitazioni elevate. Con l'aggiunta di determinati ingredienti al collante di copertura è possibile migliorare ulteriormente le caratteristiche dei nastri abrasivi e ottimizzarli per determinate applicazioni, ad es. mediante aggiunta di sostanze abrasive attivanti per la lavorazione dell'acciaio inox per LS 312 JF, CS 411 Y e simili.
Prodotti adatti
Altri argomenti del settore
- Modello di foratura per dischi e fogli abrasivi
- Velocità di lavoro massima degli utensili abrasivi
- Agglomerato
- Abrasivi antistatici
- Cosparsione elettrostatica
- Aggressività di un utensile abrasivo
- Giunzione del nastro
- Strato passivo
- Durata di servizio
- Conservazione degli abrasivi
- Fibrati vulcanizzati
- oSa (Organizzazione per la Sicurezza degli Abrasivi)
- Micro-cristallino
- Multilegante
- Velocità di rottura minima
- Velocità di taglio
- Durezza di un disco abrasivo
- Densità di cosparsione
- Supporto
- Segmento turbo
- Sicurezza
- Flessibilizzazione
- Tipologie di tagliente degli abrasivi