Agglomerato

Nel campo degli abrasivi flessibili, con il termine agglomerato (dal lat. agglomerare = raggruppare, riunire) si intende un'unione di diversi grani abrasivi con le stesse dimensioni della grana i quali, prima di essere cosparsi su un supporto vengono lavorati mediante un processo tecnico (agglomerazione strutturale) con una resina sintetica, in modo da ottenere un granulato di dimensioni maggiori. I conglomerati di grana così ottenuti hanno dimensioni all'incirca uguali e sono successivamente applicati sui rispettivi supporti per gli abrasivi come i minerali abrasivi convenzionali e quindi fissati con resina sintetica.

I nastri in agglomerato offrono all'utente una durata di servizio pari a diverse volte quella dei nastri abrasivi monostrato convenzionali. Pertanto in questo caso si parla anche di nastri abrasivi a lunga durata. La finitura con essi ottenuta è relativamente costante per tutto il processo di lavorazione sia in termini di rugosità superficiale che di estetica (il grano smusso e consumato si stacca dall'agglomerato lasciando spazio al nuovo grano abrasivo, più affilato e tagliente). Per i nastri in agglomerato la superficie dell'abrasivo sembra, a prima vista e dati gli agglomerati di grani abrasivi, notevolmente più grossa, mentre per contro la finitura è più fine, rispetto a un nastro abrasivo convenzionale.

Nel campo dei nastri abrasivi Klingspor offre diversi tipi di nastri in agglomerato con la designazione aggiuntiva „Kulex“ che si distinguono per la durezza del legante (morbido – duro), il tipo di abrasivo (ossido di alluminio – carburo di silicio) e il supporto (robusto – flessibile) e che sono stati quindi sviluppati per determinate applicazioni; le applicazioni tipiche sono le smerigliatrici automatiche per tubi in acciaio inox o la finitura di acciaio piatto, lamiere e bobine.

Prodotti adatti

Torna all’Archivio